Tracina sul Porto Canale
Tra i luoghi affascinanti della Riviera - non molti, ad onor del vero - il Porto Canale di Cesenatico: forse altrettanto la Cervia dei Salinari. Raggiungere Tracina in una sera di primavera fatta a fette da un vento freddissimo e tagliente conserva un tocco pittoresco che la notte accenta di suggestioni solitarie.
Frequentatissimo il locale a trazione marinara offre nei suoi colori tenui una cucina in cui la materia assume il ruolo di grande protagonista, con proposte in cui l’ingrediente principale viene offerto nella sua integrità sia per il livello stratosferico dell’ingrediente stesso, sia per le notevolissime cotture. La rana pescatrice, per una volta succosa e carezzevole, con guanciale e carciofi, mentre la folgorante ventresca di tonno viene con zucca e cavolo nero, accostamento non particolarmente convincente.
Poderosi i paccheri con il battuto di cozze, larga la vaporata di crostacei.
Cantina interessante assai, non limitata a proposte localistiche. Servizio giustamente slacciato, disponibile, sorridente, quel “qualcosa in più” che fa tanto bene. Addizione adeguata.
la "tracina" - o pesce ragno - è un pesce di fondale sabbioso, conosciuto per la sua dolorosissima puntura.
COMMENTI
Lascia un commento
Accedi al tuo account per lasciare un commento!