Chiusi fuori
Senza nessuna possibilità di ricevere assistenza, defraudati di quello che siamo stati abituati a considerare un diritto acquisito, scontato e naturale nello spirito dei tempi.
I continui attacchi di hacking che stanno colpendo innumerevoli profili instagram, creando non pochi fastidi, nel migliore dei casi, e qualche problema ben più serio alle aziende impongono di proteggere quanto prima i propri account, sia personali che - soprattutto- aziendali. Recuperarli non è facile, in particolare in queste settimane in cui Meta è decisamente sotto attacco.
Non possiamo infatti permetterci di perdere il controllo della nostra immagine su uno dei principali canali di social media communication, o ritrovarci costernati a vedere la nostra professionalità e credibilità, che abbiamo impiegato costante tempo a costruire, trasformarsi sotto i nostri occhi in uno spamming di bitcoin, quando va bene…
Due brevi riflessioni: la prima riguarda l’importanza di conservare uno spazio di proprietà, ad esempio un database di contatti (clienti, prospect) esterno a Meta - sempre con la massima attenzione al rispetto della normativa GDPR vigente.
La seconda è l’esortazione ad attivare immediatamente un sistema di autenticazione 2FA, attualmente il modo più efficace e relativamente semplice per assicurarsi un buon livello di sicurezza, proteggendo la propria immagine personale e quella della propria azienda.
Per tutti i clienti dello Studio Caffarri abbiamo immediatamente attivato un sistema di autenticazione a due fattori per tutti i numerosi profili che abbiamo il privilegio di curare come agenzia, oltre naturalmente a proteggere i nostri account personali (e inevitabilmente anche personali) per evitare di creare nostro malgrado delle complicazioni ai nostri clienti.
Non possiamo nascondere la proporzione inversa tra comodità e sicurezza: accedere con la password invariata da dieci anni e senza il fastidio di codici e verifiche può indurre in tentazione i più pigri a lasciar perdere (o anche semplicemente impegnati altrove, come è legittimo per un imprenditore), eppure i fastidi conseguenti a questa scelta sarebbero ben più gravi.
Proteggere gli account di posta e i profili social è un imperativo categorico: chiedi al tuo SMM di assicurarsi di aver provveduto, oppure contattaci per avere maggiori informazioni sul percorso più comodo, veloce ed economico da seguire.
COMMENTI
Lascia un commento
Accedi al tuo account per lasciare un commento!